Ogni amministrazione comunale può condividere e supportare un progetto di recupero
delle aree verdi nel territorio comunale mediante la piantumazione di siepi e singole alberature di origine autoctona.
Questa iniziativa contribuisce a produrre benefici ambientali, sociali ed economici e dà un segnale tangibile alla comunità della volontà di consegnare alle future generazioni una città e un ecosistema urbano migliori di quello attuale.
In questo processo, le amministrazioni locali favoriscono la crescita del patrimonio verde comunale, individuando delle specifiche aree pubbliche da convertire in zone di verde pubblico.
Queste sono le aree designate per la piantumazione grazie all’adozione da parte dei cittadini di due alberi autoctoni pro–capite mediante l’adesione al progetto “Adotta un albero: uno per te…e uno per tutti”.
Con questo progetto i Comuni vengono stimolati a favorire un processo virtuoso, in cui i cittadini si sentano responsabili nella cura del proprio territorio.
Al contempo le Amministrazioni si impegnano a mantenere le nuove aree di verde urbano (oltre al patrimonio arboreo esistente) e a favorire attività che informino e valorizzino l’impegno della cittadinanza e del Comune in relazione a questo progetto.
I Comuni, attraverso l’adesione al progetto “Adotta un albero: uno per te…e uno per tutti”,
danno un contributo tangibile all’obiettivo di piantare 60 milioni di alberi, uno per ogni italiano, nel più breve tempo possibile, per combattere la crisi climatica.
Se vuoi quindi fare la differenza come AMMINISTRAZIONE:
RENDI DISPONIBILE UN’AREA PUBBLICA DOVE POTER PIANTARE TANTI ALBERI ADOTTATI DAI CITTADINI
Alle Amministrazioni si richiede: